ESORDIENTI A
Dunque partiamo con i piccolini, più precisamente gli esordienti A, i quali questo sabato (7 Maggio) hanno gareggiato a Garbagnate Milanese.
Iniziamo dai 600m femminili dove hanno gareggiato 3 delle nostre ragazze: Martina Tondini, Elisa Brambilla e Veronica Cavozza. Tutte e tre erano all’esordio su questa distanza e hanno concluso la gara rispettivamente in 2’24″18, 2’32″04 e 2’02″10! Nei 600m maschili invece corre un solo nostro atleta: Simone Pagnin, anche lui all’esordio sui 600m, il quale termina la gara in 2’16″64!
Passiamo ora al salto in lungo, dove ritroviamo ancora Martina, Elisa e Veronica alle quali si aggiungono anche Giulia Virelli, Carola Veronese e Nicole Moriggi. Martina salta 3.18m, migliorandosi di 9 cm! Elisa arriva ad un soffio dal personale saltando 2.97m, mentre Veronica riesce a fare un’ottima prestazione migliorandosi di ben 14 centimetri e atterrando a 3.64m! Giulia invece si sentiva un po’ Jesse Owens dei nostri tempi e si migliora di ben 36 centimetri, saltando a 3.56m! Anche Carola deve aver preso spunto come Giulia dal grandissimo campione, infatti si migliora di 39 centimetri!! E finisce la gara con un salto di 3.14m! Ma chi davvero fa un salto di qualità, scusatemi il gioco di parole, è Nicole: pensate che la scorsa gara a Novate aveva saltato 2.09m, ma sabato, un po’ per l’esperienza maturata dalla scorsa gara e un po’ per l’allenamento, Nicole è atterrata a 2.90m migliorandosi in una volta sola di ben 81 cm!!! Quasi un metro in più!
Nel lungo maschile invece hanno saltato Gabriele Magnelli, Pagnin Simone, Leonardo Giacomo Papa, Fabio Gioia, Luca Micheletti e Francesco Ravaglioli. Gabriele salta 3.41m arrivando primo del suo anno!!! Complimenti Gabriele!! Continua così! Simone, che avevamo già visto sui 600m, salta 3.29m! Leonardo al suo esordio nelle gare in pista, firma il suo primo record personale a 2.79m! Fabio come Leonardo era al suo esordio nelle gare in pista e conclude la gara a 2.19m, che vale anche per lui come record personale! Luca e Francesco erano invece nella seconda serie, Luca ha saltato 3.18m, vicinissimo al suo record personale, non riuscendolo a battere di poco. Anche Francesco non riesce a centrare il record personale concludendo comunque la gara con la buona prestazione di 2.83m!
Passiamo ora ai 50m, dove gareggiano: Nicole, Giulia, Gemma Scrignoli e Carola. Nicole, che è la prima a partire, conclude la gara in 8″90, abbassando così il suo personale! Giulia e Gemma sono in serie assieme e arrivano quasi spalla a spalla, ma la spunta Giulia con 8″46 (record personale) seguita subito dietro da Gemma in 8″62, la quale era all’esordio sui 50m! Carola invece conclude la gara in 8″88!
Nei 50m maschili gareggiano invece: Luca, Francesco, Simone Marcheselli, Fabio, Leonardo e Gabriele. Luca migliora il suo record personale concludendo la gara in 8″46! Francesco si migliora anche lui riuscendo ad abbattere il muro dei 9″, finendo la gara in 8″98!! Simone invece fa il suo esordio in pista con i 50m e stoppa il cronometro a 9″14! Fabio firma un altro personale concludendo i 50 in 8″36! Leonardo gli è subito dietro in 9″30 aggiungendo anche lui un altro personale alla sua carriera di atleta! Gabriele arriva ad un soffio dal suo record personale finendo la gara in 8″28″!
Arriviamo infine all’ultima gara, il vortex! Che vede cimentarsi Gemma e Simone. La prima fa 24.00m migliorandosi così di circa 2m! Mentre Simone conclude la gara con 20.58m che vale anche per lui come record personale!!
Complimenti ragazzi, siete davvero tanti e bravissimi!! Vi auguro di continuare a fare atletica fino a che diventerete grandi perché questo è uno sport di fatica, ma da un sacco di soddisfazioni!!!
Torna all’inizio
ASSOLUTI FEMMINILI
Questo weekend c’erano i CdS (Campionati di Società) Assoluti, che comprendono tutte le categorie che vanno dalle allieve alle seniores. Le donne gareggiavano a Pavia, mentre gli uomini a Busto Arsizio, questo per evitare tempi biblici (basti pensare che nei 400m uomini gli atleti iscritti erano ben 162!).
Ma passiamo ora alle gare! (Devo ricordare che le atlete assolute corrono con i colori sociali della Bracco Atletica, anche se continuano ad allenarsi da noi a Cinisello).
L’unica atleta che ha gareggiato questo weekend è stata Chiara Di Benedetto, la quale si è cimentata sui 400m, sui 400hs e sulla 4x400m! Sui 400m, corsi sabato, Chiara conclude la gara in 58″74, mentre sui 400hs riesce a migliorarsi di circa 3 decimi, concludendo la gara con l’ottimo tempo di 1’04″70! (Record sociale Atletica Cinisello). Devo fare un brevissimo excursus sui 400hs perché è una specialità che Chiara ha iniziato solo quest’anno a provare e io ho avuto la fortuna di poterla allenare su questa specialità. Chiara è un’ottima atleta con delle enormi capacità e sta facendo passi da gigante per quanto riguarda gli ostacoli, all’esordio ha centrato il minimo per i Campionati Italiani Juniores e sono curioso di vedere cosa riuscirà a fare! Sicuramente ora abbiamo un bel mesetto di lavoro in vista dei Campionati Italiani! Dai Chiara continua così!
Infine sulla 4x400m lei e le sue compagne concludono la gara in 3’53″32!
Bravissima Chiara!!!
ASSOLUTI MASCHILI
Come detto prima gli uomini erano invece a Busto Arsizio questo weekend.
Partiamo dalle gare di sabato: sui 400m Federico Rovelli si migliora facendo un’ottima gara e stoppando il cronometro in 54″17 che gli vale anche come record sociale Promesse!! Andrea Bellandi e Lorenzo Cambiaghi invece corrono i 1500m. Andrea conclude in 4’24″69, mentre Lorenzo ferma il cronometro a 4’33″36 a soli 2 centesimi dal personale!
Passiamo ora a Domenica. Alessandro Becchi inizia con il salto in alto fermandosi a 1.60m; purtroppo non riesce a passare l’1.70 di un soffio. Ci era riuscito lo scorso weekend, ma l’unico problema per Alessandro sono le progressioni (alzano l’asticella troppo in fretta di 10cm alla volta), ma sicuramente è sulla buona strada per oltrepassare il metro e settanta!
Sugli 800m si cimentano invece Mattia Sambruna, Federico Rovelli e Lorenzo Cambiaghi. Mattia si avvicina molto al suo personale concludendo la gara in 2’01″25 che gli vale però il record sociale juniores! Federico invece, caricato dal record del giorno precedente, si migliora anche sugli 800m, portando il suo nuovo personale nonché record sociale promesse a 2’05″10! Lorenzo invece all’esordio sugli 800m fa un’ottima gara concludendo in 2’09″90!
Subito dopo partono i 200m dove gareggiano Alessandro Becchi e Samuele Caputo. Alessandro dopo aver concluso la gara di alto riesce a fare un’ottima prestazione fermando il tempo a 25″41, ad un soffio dal personale! Samuele invece riesce a centrare il record personale concludendo la gara in 27″39!
Infine a concludere il weekend ci pensa Andrea Bellandi che corre i 5000m. Purtroppo la gara non va benissimo come si aspettava e sperava Andrea, che finisce in 17’08″50. Dai Andrea ti rifarai al prossimo 5000m!!