Casa dolce casa -e non so se è stato più il mio esulto dopo la lunghissima giornata di domenica passata al campo di atletica oppure un commento al fatto che la 3^ prova del Granpremio Fidal Milano si è svolto a Cinisello! Interpretatelo voi!
Oggi comunque voglio partire a parlarvi di una cosa che spesso finisce in fondo all’articolo o non viene nemmeno citata.
Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno organizzato la gara e che hanno collaborato alla realizzione di questa, dai dirigenti, ai genitori e perfino agli atleti. Oggi, un po’ come al Cross di febbraio a Cinisello, abbiamo potuto capire quanto lavoro c’è “dietro le quinte”: metti e togli gli ostacoli, rastrella la sabbia, riporta indietro i vortex, sistema le iscrizioni, intrattieni il pubblico,ecc. …tantissimi compiti da sbrigare e tutti alla massima efficienza e ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tenuta da ciascuno di noi. Per quanto mi riguarda questa è stata una gara coi fiocchi, dove nemmeno gli imprevisti, come l’allestimento improvviso di una seconda pedana per il salto in lungo, dovuta al grosso numero di partecipanti, ci hanno buttato giù e perciò spero che in un futuro abbastanza prossimo ci siano altre competizioni in pista! Nonostante i numerosi anni dall’ultima gara svoltasi nel nostro campo, oggi ne siamo usciti vittoriosi e chissà quanto bravi potremmo essere con un po’ di “allenamento”!
E forse ora è meglio che mi fermi, ma quando si vive un’esperienza le parole vengono da sè.
Calmi, calmi….non mi sono scordata dei nostri ragazzi!
La giornata è stata movimentata sia la mattina coi ragazzi, sia il pomeriggio con i cadetti…un afflusso di gente veramente ingente.
Nemmeno il tempo, nella mattinata, è stato molto a favore con tutto quel ventaccio, che non ha reso facile per nulla la vita ai velocisti, così come ai lanciatori ed ai saltatori.
Fra i nostri ragazzi e ragazze abbiamo Amelia Barbieri (PB), Salma El Ghoulimi e Benedetta Cortelezzi nei 60m; Cautar Douhabi nei 1000m (3° posto) ed ancora Salma nel getto del peso dove ottiene il suo 2° posto e PB, a pochi centimetri dal record sociale.
Fra i maschi invece abbiamo Noah Garbossa e Lorenzo Bogo (PB) nei 60m e Davide Caputo, Lorenzo Autiero e Matteo Cattaneo nei 1000m, dove quest’ultimo, nonostante la fatica vista poi alla fine della gara, riesce a portare a casa il suo record personale.
Per le categorie successive ci sono stati dei problemi in quanto l’ordine di gara è stato diverso da quello che ci aspettavamo: infatti per 2000m non abbiamo avuto partecipanti.
Ma dedichiamoci ai presenti: fra le cadette, a percorrere i 300m troviamo Gaia Cherubini, Erika Pesce ed Erika Biroli, che dalla scorsa gara si migliora (PB); fra i cadetti, sempre per i 300m, abbiamo Samuele Parma e Alessandro Racco (PB), che finita la corsa si sposta al getto del peso, la sua specialità, ed ottiene un altro PB e RS; infine nel salto in lungo c’è Giacomo Papa, molto vicino al suo PB.
Nelle staffette non abbiamo certamente brillato, ma questo significa che abbiamo ancora un grosso margine di miglioramento, perciò forza ragazzi!
Si conclude la giornata, infine, con gli 800m degli assoluti con Arianna Barbieri (Bracco Atletica), Andrea Bellandi, sicuramente non la sua distanza, e Federico Rovelli, diciamo non in splendida forma.
Mi dispiace aver fatto questo “elenco della spesa”, ma una volta tanto è giusto premiare questi ragazzi che si mettono in gioco per la società e con loro stessi…in fondo gli allenamenti dovranno pur servire a qualcosa!
Speriamo perciò di vedervi più numerosi nelle prossime prove!