La prima volta non si dimentica mai, credo lo possa dire anche Debora Varrone che ieri pomeriggio all’Arena di Milano ha esordito nella massima rassegna italiana di Atletica Leggera, i Campionati Italiani Assoluti. Debora (categoria Juniores) aveva conquistato il minimo di partecipazione lo scorso 14 luglio dove, con un 2’11’’15, aveva siglato il nuovo suo PB sugli 800m.
Venerdì l’adrenalina era certamente alle stelle, Debora sapeva di doversi giocare tutto nei turni di qualificazione perché, considerate le avversarie (non tanto per talento quanto per la differenza d’età), la finale era oggettivamente inarrivabile. Ebbene pronti via, Debora non molla un metro, due giri sempre nel mezzo del gruppo insieme alle massime specialiste italiane della disciplina. Debora chiude al 16esimo posto con un crono di 2’13’’13 che le permette di guadagnare tre posizioni rispetto alle liste di accredito.
Da chi ha visto la gara il giudizio non può che essere davvero positivo, Debora ha dimostrato di avere tanta grinta. Sicuramente con il lavoro dei prossimi anni sarà in grado di raggiungere progressivamente risultati ancora migliori di quelli che ha raggiunto sinora, noi, certo, glielo auguriamo e, ugualmente, siamo sicuri che questa prima volta ai Campionati Italiani Assoluti non potrà mai dimenticarla.