I primi risultati iniziano ad arrivare già prima del weekend. Giovedì a Brescia durante la finale regionale dei campionati Studenteschi Simone Pagnin si classifica settimo in una gara serrata. Dopo due errori a 1,74 m riesce a valicare con successo l’asticella portando a casa un ottimo risultato, migliorando così di 4 centimetri il primato personale.
Le gare proseguono nel weekend dove a Villasanta entrano in scena le categorie ragazze/i e cadette/i:
Nel pomeriggio di sabato 20 maggio si è svolta la 4^ prova del Trofeo Cesare Brambilla della categoria Ragazzi/e. La pioggia ha accompagnato quasi tutta la manifestazione eccetto le staffette finali; la giornata quindi non era ideale, ma nonostante questo alcune ragazze sono riuscite a migliorarsi.
Virginia nei 60m si migliora ancora e corre in 9″07 (PB) guadagnandosi il 10° posto in classifica. Nella stessa gara buon esordio per Maia che taglia il traguardo, nella propria serie, in prima posizione col tempo di 9″76 (PB).
Nei 60hs Asia corre in 11″75 molto vicina al proprio personale, mentre nel salto in lungo ottiene al terzo tentativo la misura di 3.75m (PB) che le vale un miglioramento di ben 54 centimetri.
Chiara ed Elisa, nel getto del peso, lanciano l’attrezzo rispettivamente a 6.57m, nuovo personale, e a 5.06m.
Non sono riuscite invece a esprimersi al meglio delle loro possibilità Maia che nel salto in lungo conclude con 3.04m e Matilde che chiude la sua gara nel salto in alto con 1,00 m.
La manifestazione si è conclusa con le staffette 4×100: le nostre portacolori Chiara-Matilde-Elisa-Virginia corrono in prima serie e in 2ª corsia per ben due volte a causa di un inconveniente tecnico incorso nello svolgimento della prima prova: pertanto la serie è stata ripetuta e le ragazze hanno concluso la seconda prova in 1’02″48.
La domenica è stata altrettanto ricca di gare, infatti i nostri cadetti sono stati impegnati nella 4^ prova del circuito provinciale per quanto riguarda le gare su pista. Gli atleti in gara erano quattro hanno rappresentato la società in 3 discipline differenti. Al mattino esordio sui 1200 siepi per Alessio e Jago, i quali si difendono molto bene in una specialità completamente nuova. Alessio chiude la sua prova in 4’01’’26, con qualche incertezza tra gli ostacoli che non gli permette di scendere sotto la barriera dei 4 minuti; Jago invece con un ottimo finale chiude con il tempo di 4’05’’76, confermando così i progressi di questa stagione. Al pomeriggio invece tocca a Ljuba e Simone. La prima si cimenta nei 600m, in una gara condizionata dall’alto numero di atlete in batteria che pregiudicano la prima parte di gara della nostra atleta; nel finale invece grande rimonta che la portano all’8^ posto nella serie (e 9^ posto totale) chiudendo con il tempo di 1’49’’14, tempo che poteva essere decisamente inferiore senza le difficoltà iniziali. Simone invece progredisce ancora sui 300m, migliorando di un secondo circa il tempo realizzato solo una settimana fa a Cornaredo, siglando 47’’61 (PB), a dimostrazione degli ottimi miglioramenti di quest’anno su tutte le discipline affrontate fino ad ora.
La domenica vede gareggiare anche un atleta della categoria Assoluta, Papa Leonardo che si cimenta sui 200 metri. Il tempo fatto registrare (25″ 94) è leggermente superiore al personale siglato due settimane prima a Bergamo.
Brave ragazze! Settimana prossima vi attendono i campionati provinciali di categoria, un’ulteriore occasione per andare a caccia di nuovi personali! Un grazie particolare e speciale ai genitori e ai nonni che, nonostante il maltempo, sono rimasti a sostenere e a tifare le nostre ragazze supportando la loro passione per l’atletica. Grazie di cuore! Per i nostri cadetti ci sarà una settimana di pausa dalle gare, per poi ritornare in pista il 2 giugno a Chiari per un meeting nazionale di assoluto livello.
Complimenti a tutti i nostri atleti che si impegnano duramente agli allenamenti e danno sempre il massimo durante le gare! Un grazie anche ai loro allenatori, Arianna e Samuele, che li seguono con costanza e hanno riassunto qui i loro risultati!