Piccoli Atleti crescono…

Chi c’era lo scorso venerdì 25 maggio al secondo appuntamento del IO GIOCO ATLETICA, progetto nato dalla collaborazione dell’Atletica Cinisello con altre Società attive in Brianza, ha potuto assistere ad una specie di riassunto, una sorta di Bignami delle attività svolte dai nostri bambini.
Lo sviluppo delle capacità motorie di base – camminare/correre, saltare, lanciare – che rappresentano le fondamenta sulle quali si articolano le varie discipline dell’Atletica Leggera, viene perseguito in questa fascia di età (6/8 anni) soprattutto sotto forma di gioco, per poi affinarsi progressivamente con la graduale introduzione di elementi tecnici specifici che diverranno preponderanti (rispetto al gioco) nelle categorie successive.
Accantonato per una volta il cronometro e lasciati a casa i giudici, è stata l’occasione per tutti i bambini per mettersi alla prova senza ansie da risultato o da prestazione. Non che sia mancato l’agonismo, tutt’altro, l’impegno è stato totale come sempre. Perchè in fondo i bambini sono competitivi per natura, con i loro tempi e con modalità diverse, ma chi l’ha detto che ci debba essere sempre qualcosa da vincere? Ho visto bambini esibire il loro Diploma di BRAVISSIMO afflosciato dalla pioggia con l’orgoglio e la soddisfazione del Campione Olimpico, mini decatleti a caccia solo di sorrisi…
Non me ne vogliano i fautori della ‘classificaatuttiicosti’, ma sono sempre più convinto che a questa età sia molto più importante creare passione che risultati. E sapere che è ancora possibile fare vero sport solo per divertimento, non può che far piacere. Il podio può attendere.
Infine un applauso speciale a tutti i genitori e accompagnatori che si sono cimentati nella ‘tapasciata’ finale, che aspettiamo al campo per un provino vero e per il tesseramento ad honorem!

Ciao a tutti.
Alessandro

P.S: a proposito di agonismo… La sospensione delle ‘gare’, sacrosanta e dovuta per rispetto nei confronti dei bambini, è stata in realtà un miserabile escamotage per evitare di bagnarci noi. Loro, i bambini, avrebbero continuato sotto una tempesta tropicale…

Le foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code