Si sono svolti a Rieti, sabato 1 e domenica 2 ottobre, i Campionati Italiani individuali Allievi/e. Centinaia di ragazzi e ragazze hanno dato vita su piste e pedane, nel contesto di un impianto sportivo veramente all’avanguardia per l’atletica, a gare di alto contenuto tecnico.
Sabato, giornata caldissima con il termometro a sfiorare i 35°, la nostra allieva Debora Varrone, che da quest’anno veste i colori del gruppo sportivo Camelot, si è presentata alla partenza della gara dei mt. 1500, accreditata del quarto tempo d’iscrizione e con la voglia di ben figurare. Alle ore 16.10 ben 18 atlete si presentano sulla linea di partenze e allo sparo dello starter cercano di prendere la miglior posizione. Debora, purtroppo, in queste convulse fasi iniziali, viene agganciata da dietro e perde una scarpa. Mancano 1400 mt. al traguardo, ma la ragazza non si perde d’animo e con coraggio si lancia all’inseguimento della prima posizione. Correre senza una scarpa, per chi pratica l’atletica leggera, rappresenta un handicap tecnico e psicologico notevole.
Debora cerca di rimanere in scia della leader della gara, ma dopo 800 mt. è costretta a rallentare. Il piede scalzo comincia a farle male e lentamente le altre concorrenti la raggiungono. Alla campana dell’ultimo giro, Debora, è sesta lotta con grinta cercando di ignorare il dolore e sul rettilineo finale è ancora in grado di sprintare agguantando il quinto posto finale con il tempo di 4’51″03, superiore di poco al suo personale (4’48″08). La ragazza prima della premiazione finisce in ambulanza con due dita del piede sanguinanti. La caparbietà di Debora e la sua voglia di gareggiare, la portano a partecipare il giorno dopo anche alla staffetta 4×400 dove, seppur ancora dolorante, chiude la sua frazione in 60″ portando, insieme alle compagne di squadra, la Camelot nuovamente sul podio al 6° posto.
La consapevolezza di una qualità agonistica di grande spessore fa diminuire il rimpianto per un risultato che poteva essere sicuramente migliore.
Brava deby….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
debyyy sei sempre la migliore!!! 🙂