Proponiamo di seguito una variante del precedente indovinello
Il conduttore di un gioco a premi sceglie due concorrenti a cui proporre “la grande scommessa”. Ci sono tre porte chiuse. Dietro a una delle tre porte c’è un automobile, dietro le altre due una capra.
Ad ogni giocatore è permesso scegliere una porta (non la stessa).
Una volta che i concorrenti hanno effettuato la scelta, il presentatore elimina il giocatore che ha scelto una porta con dietro la capra (se lo hanno fatto entrambi, ne viene scelto uno a caso), quindi apre la porta scelta dal giocatore eliminato svelando la capra, e poi offre al giocatore rimanente la possibilità di cambiare la propria scelta.
Il giocatore dovrebbe effettuare lo scambio?
Come per il quesito precedente conviene cambiare.
Conviene cambiare perché è come poter scegliere due porte su tre piuttosto che una porta soltanto su tre. Le due porte sono quella gia aperta (scelta da chi conduce il gioco) e quella che tu cambi. E’ ininfluente sia che quella porta sia stata aperta, sia che dietro ci sia stata la capra (dietro una delle due porte ci DEVE essere per forza una capra). Ovviamente aumentano soltanto le PROBABILITA’ di vincere l’auto, non la CERTEZZA.
Non sono convinto… 🙂
Le 3 porte del gioco le dobbiamo suddividere in due blocchi.
Il primo è costituito dalla porta che tu scegli la prima volta. Il secondo blocco è costituito dalle altre due porte.
Tu fai la prima scelta e non cambi.
Hai 1 possibilità su 3 di vincere (33%).
E qui si chiude la prima fase.
Ora invece fai il cambio.
E il cambio consiste nello scegliere le porte del secondo blocco; non una, ma tutte e due.
Sì, perché concretamente è come se le scegliessi tutte e due tu visto che, per definizione, quella scelta dal conduttore non vincerà mai.
E due porte su tre fanno 2 possibilità su 3 di vincere (66%).
Fine della seconda fase e fine del gioco.
Questa è un’ottima spiegazione per l’indovinello precedente! Ma non è valida per questa variante!!! Ci sono degli errori di fondo… 🙂
Corretto.
In questo caso le scelte sono “al buio” e le due porte (che poi diventerà 1 per l’eliminazione dell’altra) hanno, evidentemente, 2 probabilità di vincere su 3.
Quindi cambiare non solo NON conviene, ma dimezzerebbe le probabilità di vincere.