FATATLETICA e GIOCATLETICA

 

Nel settore giovanile, l’A.S.D. Atletica Cinisello organizza, dal 1994,

l’attività ludico-sportiva del “Giocatletica e Fatatletica

con i ragazzi delle scuole elementari della città di Cinisello Balsamo.

Il progetto nell’anno 2006/2007  interesserà 75 classi.

 

Che cosa è questa iniziativa?

E’ un laboratorio, rivolto alle Scuole Elementari, inserito nella programmazione didattica. L’intento di questa iniziativa è di portare nelle scuole un progetto di formazione sportiva, predisposto dalla FIDAL.

 

Il FATATLETICA

È un programma di educazione psicomotoria rivolto alle classi 1a e 2a elementare realizzato con il linguaggio delle fiabe.

 

Il GIOCALETICA

È un progetto di formazione sportiva rivolto alle classi 3a, 4a e 5a elementare  attuato per realizzare un nuovo modo di collaborazione tra le Associazioni Sportive e le Scuole.

 

Lo scopo è di favorire la crescita di una cultura sportiva nel bambino e nell’ambiente che lo circonda utilizzando l’attività ludica. Si valorizza e favorisce lo sviluppo delle capacità motorie attraverso gli schemi di base "correre, lanciare, saltare", senza tralasciare l’aspetto didattico.

 

I punti qualificanti del FATATLETICA e del GIOCATLETICA sono uno schema di giochi/test che abbracciano le possibilità motorie del bambino, l’utilizzo di Docenti ISEF, quali unici operatori qualificati ad entrare nell’ambito scolastico, e la duttilità della proposta che si presta ad essere adattata alle singole realtà locali.

 

Per i ragazzi partecipanti al GIOCATLETICA e FATATLETICA è prevista una giornata con manifestazione finale al campo sportivo Scirea di Via Cilea a Cinisello dove si svolgono una serie di gare, non competitive, riassuntive del programma svolto nel corso dell’anno.