Ecco un nuovo indovinello:
Due uomini e una donna di cognome Biondi, Neri e Rossi si incontrano in un bar.
La donna, che non ha i capelli rossi, osserva: “i nostri cognomi corrispondono proprio al colore dei nostri capelli!”. “Vero”, risponde la persona dai capelli neri “però nessuno di noi ha i capelli che si accordano col proprio cognome”. “Hai proprio ragione!” esclama Biondi.
Qual è il colore dei capelli di Neri?
Biondi (la donna)
Neri ha i capelli rossi ed è uno dei due maschi. La donna “Rossi” ha i capelli biondi e l’altro signore è “Biondi” e ha i capelli neri. Giusto?
La risposta giusta è quella di Giangiova. La tua, Chiara, purtroppo è sbagliata.
Assunte le regole dell’accoppiamento tra cognomi e capelli, la prima frase implica che la donna debba avere i capelli o biondi o neri.
Il fatto che la persona dai capelli neri risponda all’affermazione della donna, implica che la donna non possa avere i capelli neri e di conseguenza deve avere i capelli biondi (la donna è bionda), il suo cognome allora, può essere ROSSI oppure NERI.
Il fatto che BIONDI risponda nuovamente alla persona dai capelli neri, implica che BIONDI non possa avere i capelli neri (BIONDI è dunque rosso). Qui c’è stato l’errore di Chiara…
A questo punto abbiamo stabilito che il signor BIONDI è rosso di capelli, e quindi possiamo concludere la nostra soluzione affermando che il signor ROSSI ha i capelli neri e quindi la signora NERI è bionda.