Bravissimi i nostri cadetti che nel week end si sono misurati nella gara più attesa dell’anno: i Campionati Regionali su pista.
Bella prova di Alessandro Lanteri che sabato corre i 300m piani in 42”98, nuovo Primato Personale (PB). Domenica, impegnato sulla stessa distanza ma questa volta con le barriere da 76cm, sigla un altro PB in 50”23, a soli 3 centesimi dal Record Sociale (RS). Sempre nei 300m piani nuovo PB anche per Luca Valerio in 48”48. Seconda miglior prestazione stagionale per un dotato Mattia Sambruna che ferma il cronometro a 3’06”39 nei 1000m. Sempre nei 1000m un allenatissimo Andrea Spada polverizza il suo PB (di ben 5”) e si avvicina terribilmente al suo compagno di allenamenti Mattia in 3’10”04, il prossimo anno ne vedremo delle belle! Anche Edoardo Gobbi copre la distanza con un 3’53”36.
Al femminile Chiara di Benedetto sigla un 11”07 negli 80m ma il colpaccio lo fa il sabato nei 300m piani: 6° in 43”35. Ed è solo al primo anno di categoria. Sempre nei 300m Irene Cassini in 51”21.
Ma eccoci ora a quello che a mio avviso è certamente uno dei risultati più belli delle due giornate di gare: Alessandro Becchi nel Pentathlon. Per lui le gare sono ben 5 spalmate sulle due giornate. Si comincia con i 100m ostacoli barriere da 84cm: per lui un’ottima partenza e una buona tecnica di passaggio degli ostacoli, è bagarre con l’avversario alla sua desta ma Alessandro è in testa sino alla nono ostacolo, sembra fatta quando sull’ultima barriera perde la concentrazione e urtando con il piede destro cade rovinosamente, ma l’adrenalina è molta e prontamente si rialza e taglia il traguardo in 21”31. A questo punto il personale della Croce Rossa disinfetta tutte le sue escoriazioni e mette del ghiaccio sul pollice che ha picchiato sul tartan della pista. Per qualche decina di minuti non siamo riusciti a capire come stava effettivamente Alessandro perché l’ingresso alla pista ci era vietato, ma appena i medici lo hanno lasciato uscire siamo andati a sincerarci delle sue condizioni e… alla domanda “qual è la mano che ti fa male?” Alessandro ha risposto “la sinistra, ma tranquillo, il giavellotto lo lancio con la destra!”. E chi lo ferma più!!! Potrete non crederci ma questi sono stati i suoi risultati nelle quattro prove successive:
Salto in alto: 1.47m PB e RS
Giavellotto: 20.24m PB
Salto in lungo: 4.47m PB e RS
1000m: 3’55”51 PB
per un punteggio complessivo di 1139. Ovviamente il punteggio finale è stato pregiudicato dall’incidente di percorso alla prima gara ma… mica male il ragazzo, ha carattere!!! Questo è lo spirito giusto per fare le prove multiple (e non solo quelle!): coraggio, resistenza alla fatica e alle volte anche al dolore. Bravo Ale, sei stato un bell’esempio per tutti e bravo anche al tuo allenatore Gabriele e un pochino anche a coach Tara 😛
Alla finale Oro dei Campionati di Società Assoluti (a Modena), Debora Varrone fa l’ultimo test prima dei Campionati Italiani di sabato prossimo e chiude i 1500m con un promettente 4’42”85.
Bravi ragazzi! Ci siamo difesi molto bene anche in questa gara. Bravo Becchi: nonostante il volo che hai fatto hai dimostrato di avere molto coraggio, volevi portare a termine la gara a tutti i costi. Un po’ di febbre ha fermato Alice Scuratti nel martello, secondo noi poteva indossare la maglietta e portare a casa il titolo!!!!!!!!!! < BRAVI TUTTI >