Il racconto dei Campionati Italiani

Ale e Belle ci raccontano la loro esperienza agli Italiani di domenica scorsa!!!

Il week end del 28 e del 29 abbiamo partecipato agli italiani di cross a Borgo Valsugana. L’esperienza di quest’anno, rispetto a quella di Varese dell’anno scorso, è stata migliore in quanto c’è sembrato di essere veri atleti professionisti perché per motivi organizzativi abbiamo dovuto recarci sul posto con un giorno di anticipo. Questo ci ha dato l’opportunità di stare in contatto con atleti di altre società e anche di discutere di atletica con i tecnici li presenti, cosa molto interessante e che non capita tutti i giorni.

La parte più importante di questo week end però è stata la mattinata del 29 quando abbiamo preso parte alla gara, senza dubbio con un po’ di tensione (ma quella serve sempre per fare una buona prestazione) e soprattutto con molta determinazione a dare il meglio di noi stessi. Il percorso era lungo 8 km e in partenza eravamo 110 da tutte le regioni d’Italia, era davvero strano sentire parlare gli altri atleti tra di loro in dialetti diversi, questo però era anche emozionante perché ci ricordava dove eravamo e quanta fatica avevamo fatto per arrivarci.

Sulla linea di partenza la tensione era palpabile, e ogni atleta era pronto a scattare. Allo sparo la gara si è fatta subito molto dura, poiché nessuno si è risparmiato e soprattutto perché anche se non sembrava, il percorso era davvero faticoso, tant’è vero che molti atleti si sono ritirati.

Tuttavia nonostante la posizione non sembri delle migliori (Alessandro 81esimo e Andrea 85esimo), ci riteniamo più che soddisfatti, primo perché abbiamo dato il massimo e secondo perché da questa esperienza abbiamo imparato tanto. Misurarci con i più forti in Italia e soprattutto vedere anche i campioni nelle gare successive, ci ha sicuramente fatto maturare mentalmente rendendoci ancora più determinati a faticare per competere ad armi pari.

Ale & Belle

 

Sappiate ragazzi che la società è molto contenta di come voi due, ma anche Debora e Riccardo, vi siete comportati in questa occasione, a prescindere dal mero ordine d’arrivo.
Per l’Atletica Cinisello è un orgoglio avere degli atleti come voi che si impegnano molto, soprattutto negli allenamenti, per poter raggiungere obbiettivi e traguardi sempre più ambiziosi. E state tranquilli: l’impegno e la costanza piano piano pagano.

E’ stato per noi un impegno fortemente voluto darvi l’occasione di partecipare a questa manifestazione e permettervi di vivere questa importante esperienza formativa dal punto di vista sportivo ma anche personale, così come voi ci avete confermato. L’atletica non è solo uno sport, ma come la intendiamo noi è una scuola di vita.
Siamo certi che sul vostro esempio, molti altri ragazzi della nostra società presto potranno partecipare e vivere esperienze di questo rilievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code