Altro weekend di gare spettacolari per l’Atletica Cinisello!!! Domenica infatti le nostre squadre ragazze/i e cadette/i sono andate in “gita” a Samolaco. Partiti questa mattina con il pullman, la squadra è arrivata sul percorso della gara per difendere il titolo di Campioni del Trofeo Volpi. Quest’anno tuttavia era in palio anche un altro titolo a cui puntavamo: il titolo del Campionato Regionale di Società di cross Cadetti!!
Per il Trofeo Volpi sapevamo che sarebbe stata difficile poiché quest’anno è stato deciso di svolgerlo in prova unica e ci sono società più numerose della nostra. Purtroppo non sappiamo ancora dirvi come ci siamo classificati.
Quello che sappiamo dirvi però è che il titolo a cui puntavamo coi Cadetti è stato conquistato!! La combinata di tre Cadetti formata da Daniele Frezzato, Pietro Martinelli e Giovanni Coletta è riuscita a conquistare l’ambito titolo!!! È la prima volta che la nostra società vince questo titolo!
Sapevamo che la vittoria non era scontata e che i tre cadetti dovevano fare un’ottima gara. Domenica scorsa, a Cinisello, avevano dimostrato di poterlo fare, ma questa volta ci sarebbero stati avversari più forti. Tuttavia non si sono lasciati scoraggiare e hanno gareggiato dando il massimo! È stato davvero emozionante vederli correre! Daniele e Pietro hanno fatto lavoro di squadra fin dall’inizio, partendo molto bene e recuperando alcune posizioni fino al traguardo, che hanno tagliato rispettivamente in nona e decima posizione!! Giovanni invece in partenza sembra venir risucchiato dal gruppo, ma il ragazzo è determinato a portare a casa un ottimo risultato per se stesso e per la squadra e continua a sorpassare un atleta dopo l’altro! Con una rimonta pazzesca, riesce a classificarsi tredicesimo!!
Abbiamo aspettato con fermento le classifiche perché già sapevamo, ma volevamo avere la certezza prima di festeggiare. Ecco che le espongono. Appare subito chiaro che il nome Atletica Cinisello è quello che compare più volte in cima alla lista! Ce l’abbiamo fatta!!!
Ma diamo ora spazio anche a tutti gli altri protagonisti di questo bellissimo weekend:
la prima gara a partire è quella della categoria ragazze che vede coinvolte Giulia Autiero, Elisa Brambilla, Martina Tondini e Giulia Virelli. Un’ottima gara per Giulia Autiero che finisce la gara in trentaduesima posizione, Elisa e Martina finiscono invece la gara a poca distanza l’una dall’altra, rispettivamente in ottantesima e ottantaquattresima posizione. Sfortunatamente invece Giulia Virelli, a causa di un forte dolore al ginocchio ha dovuto ritirarsi dalla gara.
Nella gara ragazzi gareggiano invece Simone Pagnin, Federico Pirola e Leonardo Papa. Il primo dei tre a tagliare il traguardo è Simone, il quale si classifica sessantunesimo. In ottantanovesima posizione arriva invece Federico, seguito a breve distanza da Leonardo che conclude la gara in novantacinquesima posizione.
Subito dopo i ragazzi è il turno delle cadette. A gareggiare sono: Sofia Della Torre, Marta Borgonovo, Arianna Gallicchio, Cautar Douhabi, Chiara Oriani e Emma Brambilla. Sofia svolge un’ottima gara classificandosi quarantacinquesima e prima tra le compagne. Marta fa una gara in rimonta concludendo in sessantaduesima posizione. Arianna invece svolge il primo giro con Marta, ma deve cedere un po’ sul secondo giro per un dolore al ginocchio, concludendo la gara in settantacinquesima posizione. A tagliare il traguardo dopo Arianna è Cautar che conclude in novantesima posizione. Chiara si classifica invece novantottesima seguita a breve distanza dalla compagna Emma in centoduesima posizione.
Per il lettore che non lo sa, Cautar, Chiara ed Emma normalmente non corrono le campestri, tuttavia si sono messe a disposizione della squadra per portare punti fondamentali per il Trofeo Volpi.
Infine nella gara cadetti, oltre ai tre di cui abbiamo già parlato, hanno corso anche Giuseppe Dino, Davide Paolella, Samuele Di Mucci e Pietro Papa. Anche loro quattro sono stati “prestati” dal gruppo salti per portare punti fondamentali alla squadra. Nonostante non sia quello per cui si sono allenati i saltatori non si fanno intimorire dai due chilometri e mezzo di campestre! Giuseppe conclude la gara in 106° posizione, Davide in 108° posizione, Samuele 112° e subito alle sue spalle Pietro al 113° posto.