Veramente degli ottimi risultati ieri per le lanciatrici Fabiola Conturba e Desirèe Ficarra (camelot entrambe) ai Campionati di Società a Saronno. Per entrambe due gare in programma: Martello e Peso.
Si comincia alle 15.00 con la gara di Martello e, Fabiola, al secondo lancio riesce a trovare il nuovo primato personale 25.19m. Il secondo lancio sembra avere qualche proprietà particolare perché è proprio nel secondo lancio che anche Desirèe riesce a trovare la sua misura: 24.64m a pochi centimetri dal personale.
Alle 17.00 è la volta del Peso.
La prima a scendere in pedana è Desirée, e con tre lanci su tre al di sopra del proprio primato personale (7.29 – 7.06 – 7.40), chiude la gara con un ottimo 7.40m, 45 cm al di sopra del vecchio record.
Nella seconda serie è la volta di Fabiola, che non si risparmia e con ben due lanci su tre abbondantemente sopra il vecchio personale (R – 7.56 – 7.84), chiude la gara con un ottimo 7.84m, quasi 50 cm al di sopra della vecchia misura.
Ma a parte i risultati, che certamente sono per loro di rilievo, cosa c’è di significativo in queste prestazioni?
Beh, almeno due cose:
- Il valore di essere riuscite ad ottenere la miglior prestazione nella gara che “conta”;
- Aver voluto lanciare lontano, lo dimostrano le sequenze di lancio.
Tutto questo, reso più difficile da almeno altre due condizioni: per Desirée una mano dolorante e una caviglia con un po’ di fastidio che oltre a non averle permesso il riscaldamento hanno reso la gara un po’ più complicata; e per entrambe l’impossibilità di potersi allenare in una pedana e con l’attrezzo da gara (che non è poco!), ed ecco spiegati i molti lanci nulli nel Martello.
Quale sia la formula magica per ottenere questi risultati?
Beh, come al solito c’è qualche ingrediente noto e qualcosa che non è possibile inserire in un programma.
Quello che è certo è l’ALLENAMENTO, la COSTANZA, la DETERMINAZIONE, il VOLER OTTENERE UN RISULTATO, CREDERCI!!!
Cos’altro… mah, forse il fatto che non c’era l’allenatore a vedere la gara 😛
Brave ragazze!!!
Coach Tara
Complimenti alle atlete e all’allenatore!
concordo pienamente con tutto ciò che c’è scritto!quesat gara mi è piaciuta veramente! speriamo che la prossima volta saremo determinate allo stesso modo se non di più! 🙂