Ecco di seguito un grande classico per allenare la mente
Supponi di partecipare a un gioco a premi, in cui puoi scegliere tra tre porte: dietro una di esse c’è un’automobile, dietro le altre, capre.
Scegli una porta, diciamo la numero 1, e il conduttore del gioco a premi, che sa cosa si nasconde dietro ciascuna porta, ne apre un’altra, diciamo la 3, rivelando una capra.
Quindi ti domanda: “Vorresti scegliere la numero 2?”
Ti conviene cambiare la tua scelta originale?
la risposta è molto semplice
ti conviene sempre cabiare perchè le probabilità che trovi il premio aumentano dal 50% al 66%
non è certo che trovi il premio però ragionando matematicamente la risposta è che ti conviene cambiare
(semplice come bere un bicchier d’acqua)
ciao
BELLE!!!!
noi non ci accontentiamo di una semplice risposta, vogliamo una spiegazione che ci faccia capire!!!
E’ difficile da capire perché è un paradosso e come tutti i paradossi è ostico da comprendere.
L’unica maniera per convincersi è quella di provare. Solo così ci si renderà conto, molto velocemente in verità, che nonostante tutte le apparenze conviene cambiare scelta.
Con qualunque spiegazione a parole, rimarrà sempre il dubbio. Anzi più spiegazioni si danno e più aumenta la confusione.
Solo la prova provata spazza via la nebbia che si accumula di fronte a questi giochini.
caro tara io non ho scritto la spiegazione perchè e lunga
poi comunque se vuoi te la spiego al campo.Poi guarda che la mia risposta è giusta sai chi è un genio come me lo capisce
Bene, credo che i tempi siano maturi per provare a dare una traccia di spiegazione alla soluzione dell’indovinello. Nonostante non sia mia consuetudine dare le soluzioni degli indovinelli, questa volta lo farò, per cercare di aiutarvi a risolvere il quesito successivo.
Quando, all’inizio, tutte e tre le porte sono chiuse, il giocatore ha 1/3 di probabilità di trovare l’automobile.
Una volta effettuata la scelta, e una volta che il conduttore ha aperto una delle due porte rimaste chiuse svelando una capra, vogliamo porci questa domanda: ha senso che solo perché il conduttore ha aperto una porta svelando una capra, la probabilità che dietro la porta scelta dal concorrente ci sia un’automobile possa aumentare? La risposta a questa domanda è NO (convincitene prima di proseguire).
Dunque, se non ha senso che la probabilità sia automaticamente variata, allora cambiando la scelta iniziale avrò il restante 2/3 della probabilità totale di trovare l’automobile.
In definitiva: mi conviene sempre cambiare!
Trovate nel riquadro accanto, il testo della variante di questo indovinello, nei prossimi giorni pubblicherò il post in cui saranno aperti i commenti. Nel frattempo… riflettete! 🙂