Lunedì 12 dicembre l’Atletica Cinisello ha aiutato il Comune di Cinisello Balsamo nella realizzazione della gara podistica in memoria delle vittime della Strage di Piazza Fontana.
La gara è partita da Villasanta, passando per Nova Milanese e arrivando a Cinisello, fino al Parco Nord.
I più giovani non sapranno di cosa parlo e per questo vi rimando al buon vecchio e fidato Wikipedia, “l’amico degli studenti”, per un veloce riassunto, che però non potrà mai descrivere a pieno l’accaduto.
Ai più “anziani” invece, che l’hanno vissuto sulla loro pelle, lascio questa pagina di giornale del 1969, che riporta quel che fu.
La strage fu un attentato terroristico avvenuto in Piazza Fontana, nella nostra cara Milano: questo massacro causò ben 17 morti, di cui 13 sul colpo, gente che fu strappata dalle loro famiglie, e 87 feriti, persone invece che porteranno per sempre i segni di questa carneficina.
Questa strage non è solo una grossa cicatrice per la nostra città che tanto amiamo, ma lo è anche per la nostra società. I segni rimarranno nel tempo ed è giusto anche non dimenticare, per non ricadere negli stessi errori, o meglio, orrori!
Noi oggi non possiamo far altro che cercare di curare come meglio possiamo questa ferita, ricordando tutte le vittime di quella terribile giornata.
I Comuni prima citati hanno deciso di ricordarli così, con una gara podistica, con adulti e ragazzi, come a lasciare anche a chi non lo ha vissuto un pezzo di storia da tramandare.
Grazie a Tito per il servizio fotografico!